Dott. Giuseppe Borgherini

Dott. Giuseppe Borgherini

Medico Chirurgo
Specialista in Psichiatria​

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università di Padova nel 1990 e ha conseguito una Specializzazione in Scienze psichiatriche presso l’Università di Verona nel 1994.
Ha inoltre ottenuto l’European Erasmus Certificate in anxiety disorders frequentando stages presso le Università di Maastricht e di Oxford nel 1991 e nello stesso anno ha ricevuto una borsa di ricerca dalla Fondazione Martino Arrigoni per uno studio sugli aspetti psicologici del trapianto di cuore nell’infanzia nel 1991.
Dal 1994 al 2011 ha svolto numerosi incarichi di docenza nelle scuole di specializzazione in Psichiatria, Medicina interna, Psicologia clinica, Psicologia dello sport, oltre che nella scuola residenziale di Psicoterapie psicodinamiche dell’Università di Padova.
Negli stessi anni ha gestito collaborazioni di ricerca interuniversitarie, in particolare con il London Maudsley Hospital e con il Departement of Psychiatry University of Geneve, oltre ad aver condotto progetti di ricerche sanitarie finalizzate per la Regione Veneto.
È attualmente membro della commissione salute mentale della Regione Veneto e della commissione nazionale per la psichiatria dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP), di cui è anche responsabile regionale per il Veneto.
Tra gli autori del Trattato Italiano di Psichiatria, ha al suo attivo circa 170 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali.